CAF Confartigianato – Nuovo servizio ‘Successioni Ereditarie’

Il CAF di Confartigianato Imprese Alto Milanese offre un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione.

Per ‘Successione Ereditaria’ si intende la devoluzione dei rapporti giuridici dal defunto agli eredi; non comporta il solo trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di obblighi che il defunto assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai loro diritti.

La Successione si dice legittima quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge, si dice testamentaria quando i beni sono devoluti conformemente alla volontà scritta (testamento) del defunto.

CHI DEVE PRESENTARE LA SUCCESSIONE: La presentazione, che deve avvenire entro un anno dal decesso, deve essere effettuata da uno degli eredi; in presenza di più eredi non è prevista una gerarchia nell’obbligo dichiarativo in quanto la dichiarazione presentata da uno ha effetto per tutti gli eredi.

IL SERVIZIO: con la competenza e la professionalità che contraddistinguono il nostro impegno, il CAF Confartigianato Imprese Alto Milanese fornisce un servizio di assistenza e consulenza completo comprensivo di:

  • Predisposizione della dichiarazione di successione e delle autocertificazioni occorrenti.
  • Richiesta delle visure catastali riguardanti le proprietà immobiliari intestate al defunto (in tutto o in parte).
  • Predisposizione del prospetto di di autoliquidazione delle imposte e dei tributi dovuti, nonché delle corrispondenti deleghe di pagamento.
  • Consegna della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente per il territorio.
  • Predisposizione della documentazione necessaria allo svincolo dei conti correnti bancari, postali, dossier titoli, etc. etc.
  • Nel caso di successione riguardante il trasferimento di beni immobili, compilazione e presentazione della domanda di volture all’Agenzia del Territorio competente.

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare l’Ufficio CAF, Sig.ra Samuela Muscari, ai seguenti recapiti: Tel. 0331529111, email [email protected]