Dall’Elba 150 euro alle imprese artigiane per ogni evento di malattia dei dipendenti

L’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato – ELBA, al fine di contenere il costo del lavoro, ha previsto l’erogazione di un contributo a favore delle imprese denominato CCM. 

Il contributo CCM viene erogato alle imprese che retribuiscono i giorni di carenza ai propri dipendenti quando la stessa carenza  è prevista dal CCNL applicato.

Il contributo concesso all’impresa è pari ad euro 150 per ogni evento di malattia per il quale la stessa retribuirà i giorni di carenza.

Elba erogherà non più di un contributo per dipendente per anno civile (1/1 – 31/12).

L’impresa deve:
► prima dell’avvio della procedura – pena la non ammissibilità della richiesta – accertarsi che l’impresa sia in regola con i versamenti, a partire dal 1° gennaio 2016 (se dovuto), fino ai due mesi precedenti la data di presentazione della richiesta;
► entro il mese successivo al semestre solare in cui si è conclusa la malattia del dipendente presentare la richiesta in uno dei nostri sportelli di Legnano, Rho o Castano
► utilizzare il modulo di richiesta (scaricare qui)

LIMITE PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA: Entro il mese successivo al semestre solare in cui si è conclusa la malattia del dipendente.

Documentazione da allegare alla richiesta:

► Copia del cedolino paga del mese/mesi di riferimento della malattia del dipendente.

► Copia del LUL (libro unico lavoratori) riferito al mese/mesi della malattia del dipendente.

► In caso di applicazione di CCNL diverso dall’artigianato, allegare prospetto di sintesi del CCNL applicato dal quale si evince il trattamento economico della malattia.

► Copia documento di identità del titolare/legale rappresentante.

► Informativa sul trattamento dei dati personali firmata (scaricare qui)

Per ogni ulteriore informazione in merito contattare lo sportello Elba di Legnano (0331 529322 o 0331 529335).