FGAS e banca dati: le novità

Negli ultimi mesi si sono susseguite novità in tema di FGAS e relativa Banca Dati, susseguenti alla pubblicazione del DPR 146/2018; a partire dal mese di settembre le imprese di installazione e manutenzione saranno chiamate a popolare la banca dati, ad oggi non ancora disponibile. Si riepilogano, di seguito, i punti salienti:

  • A partire da giovedì 25 luglio 2019, previa registrazione, dovranno accedere e registrare nella banca dati al seguente link (https://bancadati.fgas.it/), solo coloro che hanno il profilo “venditore”; le sole attività coinvolte sono:
    • Fornitura di gas fluorurati ad effetto serra (esempio: vendita di una bombola di gas fluorurato)
    • Fornitura (senza installazione) di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati ad effetto serra agli utilizzatori finali (esempio: vendita di split + macchina ad un cliente privato)
  •  
  • A partire da mercoledì 25 settembre 2019, data che coinvolgerà il maggior numero di imprese del settore, seguendo l’iter sopra citato, sarà necessario accedere alla banca dati con il profilo “operatore”, ed iniziare a registrare tutte le attività previste dal nuovo DPR 146/2018: installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, controllo perdite e smantellamento. Il caricamento sulla banca dati andrà effettuato entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell’intervento.
  • È in fase di studio la predisposizione, da parte di Confartigianato Imprese Alto Milanese, di un servizio dedicato alle imprese che vogliono essere seguite nella compilazione della banca dati F-GAS. Ad oggi, non essendo possibile registrarsi né come “operatori” né come “intermediari”, non siamo ancora in grado di fornire informazioni supplementari circa costi e documentazione necessaria; appena possibile seguiranno aggiornamenti in merito. Si ricorda che l’accesso alla banca dati sarà possibile tramite SMART CARD o SPID.
  • SAVE THE DATE – giovedì 19 settembre 2019: verrà organizzato c/o una delle ns. sedi, un incontro streaming, in diretta dalla sede nazionale di Roma, nel quale verranno mostrate le varie funzioni della banca dati e le relative modalità di compilazione della stessa; orario e luogo dell’incontro sono ancora da definire, verranno comunicate all’inizio di settembre. Vista l’importanza dell’incontro, e la delicatezza degli argomenti che verranno trattati, si invitano le imprese a prendere nota dell’evento ed a partecipare numerose.
  • Per andare incontro alle esigenze delle imprese che ne abbiano necessità, abbiamo calendarizzato un corso per il conseguimento del patentino F-GAS c/o la ns. sede di Legnano nei seguenti giorni: 10/11 settembre 2019 (parte teorica e pratica) + 12 settembre 2019 (esame – ½ giornata); il costo del corso è di € 900.00 + IVA (per imprese associate).

Coloro che fossero interessati a saperne di più, possono contattate l’ufficio categorie (Pablo Scaccabarozzi: 0331-529347 / [email protected]).