Online il sito della Banca dati FGAS

E’ online il sito della Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati di cui all’art. 16 del DPR n. 146/2018 (https://bancadati.fgas.it/).

Al momento sono attive le sole funzioni per la qualificazione dei venditori e dal 24 giugno u.s. è possibile accedere all’area dedicata alla “Comunicazione Vendite” per testare e simulare le modalità di inserimento dei dati. La Banca Dati diventerà poi attiva il prossimo 25 luglio in occasione della prima scadenza.

Con l’occasione si ricordano quindi le tempistiche degli adempimenti:

  • Dal 25 Luglio 2019 l’obbligo di tenuta dei registri da parte dei venditori sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati delle vendite di F-gas e di apparecchiature contenenti tali gas
  • Dal 25 Settembre 2019 tutte le informazioni contenute nei registri di cui all’articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014,relative alle attività di controllo delle perdite nonché alle attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento, sono comunicate, per via telematica, alla Banca dati. Pertanto, l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati dalla quale sarà possibile scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

ATTENZIONE: Le imprese in possesso di certificato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, apparecchiature di protezione antincendio contenenti FGAS, che forniscono all’utilizzatore finale dette apparecchiature NON ermeticamente sigillate provvedendo anche al servizio di installazione, a decorrere dal 25 settembre 2019, dovranno indicare gli estremi della vendita in sede di comunicazione delle informazioni relative all’installazione, come previsto dall’articolo 16 c. 4 del d.P.R. n. 146/2018. L’informazione così trasmessa sarà valida ai fini di quanto previsto dall’articolo 16 c. 3 del citato decreto. Ovviamente gli stessi soggetti laddove vendano le citate apparecchiature agli utilizzatori finali senza fornire il servizio di installazione, dovranno invece comunicare le informazioni relative alle vendite attraverso la Banca Dati FGAS, a decorrere dal 25 luglio 2019. A questo fine dovranno qualificarsi come venditori, con una pratica, da presentarsi via telematica attraverso la scrivania, dal sito https://bancadati.fgas.it “.

Nel mese di settembre 2019 Confartigianato Imprese Alto Milanese metterà in programma un intervento formativo incentrato sulla Banca Dati F-Gas; in tale occasione saranno illustrate le procedure per l’inserimento dei dati da parte degli imprenditori e da parte delle Associazioni che potranno svolgere il servizio di comunicazione dei dati in nome e per conto delle imprese.