RINNOVO CARICHE C.En.P.I.

Il CdA di C.En.P.I. ha confermato la fiducia per un nuovo mandato al Presidente uscente, il lecchese Daniele Riva. Venerdì 29 aprile l’Assemblea è stata chiamata al rinnovo delle cariche e ha nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione che ha, a sua volta, espresso il Presidente. Completa fiducia all’uscente Riva, con la volontà di proseguire in continuità rispetto alla vision e ai risultati ottenuti.


“Ringrazio i colleghi per la rinnovata fiducia – commenta Daniele Riva – Il lavoro di squadra che ci ha premiati finora continuerà a essere al centro anche di questo mandato. La mission di C.En.P.I. resta quella di garantire ai nostri associati e alle loro famiglie la fornitura di energia al miglior prezzo di mercato, con acquisti mirati in diversi momenti dell’anno. Questa nostra politica ha fatto sì che ad esempio nel 2021 i nostri clienti non abbiano subito aumenti fino a dicembre, mentre il mercato è impazzito già a giugno. Ora abbiamo in cantiere numerose idee e progetti incentrati sul risparmio energetico e la sostenibilità. Un esempio? Il monitoraggio delle spese energetiche delle imprese che, se “intercettate”, si tramutano in risparmio sicuro sulla bolletta”.


Il 2021 ha visto un aumento del 13,6% del fatturato e delle erogazioni per prestazioni di servizio ai territori. I consumi di energia e gas delle aziende, anche grazie alla ripresa del post pandemia, hanno visto un incremento rispettivamente del 16 % e del 7% rispetto l’anno precedente. Il numero dei punti forniti aziendali ha visto un aumento sia per il servizio aziende (+10% energia e +7% gas), sia per il servizio domestico (+24%). Durante l’anno 2021 si è osservato un significativo aumento dei prezzi dell’energia e del gas metano, che le imprese fornite da C.En.P.I. non hanno sostanzialmente subito, grazie ai prezzi bloccati fino a fine anno.


La stima del risparmio sulle forniture di energia elettrica delle aziende C.En.P.I. si attestano complessivamente sui 35,4 milioni di euro, in media 2.670 euro per ogni punto; mentre sulle bollette del gas metano il risparmio è di 9,9 milioni di euro complessivi, in media 1.672 euro. Quanto al servizio C.En.P.I. sulle forniture domestiche, dedicato alle famiglie, il risparmio medio è di 100,7 euro per utenza gas e 62,4 euro per ogni utenza energia elettrica.


Il C.En.P.I. – Confartigianato Energia Per le Imprese – nasce su iniziativa delle Associazioni territoriali Confartigianato, Lombardia e Piemonte e fa parte della rete nazionale dei Consorzi energetici di Confartigianato. Il consorzio C.En.P.I. nasce per espressa esigenza delle aziende artigiane associate di avere un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema “energia”. Il C.En.P.I. negozia le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato, con l’obiettivo di aiutarti a ridurre i costi.

Inviaci la tua bolletta e scopri subito quanto puoi risparmiare!

Senza alcun vincolo o impegno, quantifichiamo subito le concrete possibilità di risparmio ed efficienza energetica. Calcoleremo anche i costi nascosti, gli sprechi dovuti alla dispersione, i consumi reali e i servizi non fruiti ma inutilmente pagati.

Un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per offrirti, senza vincoli d’impegno:

  • analisi dei costi, delle esigenze e verifica delle fasce di consumo
  • consulenza sulla tua efficienza energetica
  • offerta per la fornitura di gas e luce per la tua impresa e/o la tua famiglia
  • assistenza per richiesta nuova attivazione: posa nuovo contatore o rialimentazione di un contatore esistente
  • Gestione fatture e consulenza per la risoluzione di problemi di natura tecnica

Per informazioni: 

Sportello Energia e Gas _ Pablo Scaccabarozzi
Tel. 0331 529347 , email: pablo.scaccabarozzi@confam.org