Con Ordinanza urgente n. 348 del 01/07/2025, la Regione Lombardia ha disposto nuove misure temporanee per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme durante l’estate.
Da oggi 2 luglio al 15 settembre 2025, in tutta la Lombardia, è vietato svolgere attività lavorative in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12:30 alle ore 16:00, nei settori
-
Agricoltura
-
Florovivaismo
-
Cantieri edili all’aperto
-
Cave
Il divieto si applica solo nei giorni in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito Worklimate indica un livello di rischio “ALTO” per lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa, nella fascia oraria di mezzogiorno (ore 12:00).
RACCOMANDAZIONI GENERALI
È raccomandato il rispetto delle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare anche in tutti i lavori all’aperto e i lavori in ambienti chiusi non climatizzati influenzati dalle condizioni meteo
SANZIONI
La mancata osservanza del divieto può comportare sanzioni ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto costituisca reato più grave.
Si raccomanda di consultare quotidianamente il portale Worklimate per verificare i livelli di rischio aggiornati e organizzare le attività lavorative di conseguenza, a tutela dei lavoratori e per evitare sanzioni.