
Patronato InapaCosa facciamo noi di Confartigianato
Il patronato INAPA di Confartigianato Imprese Alto Milanese è un punto di riferimento per chi necessita un supporto nelle pratiche previdenziali, assistenziali e di tutela sociale.
Offriamo consulenze mirate e un’assistenza personalizzata per garantire ai cittadini e ai lavoratori autonomi l’accesso ai diritti e alle agevolazioni previste dalla normativa italiana.
Affrontiamo ogni pratica con competenza, con l’obiettivo di semplificare al massimo la burocrazia e assicurare un servizio rapido ed efficace.
Grazie alla nostra esperienza e alla costante formazione, accompagniamo le persone in tutte le fasi del loro percorso previdenziale, aiutandole a ottenere ciò che spetta loro senza ostacoli amministrativi.
Quali sono i servizi proposti da Confartigianato Imprese Alto Milanese?
Pensioni e contributi

Il patronato INAPA di Confartigianato Imprese Alto Milanese è un punto di riferimento per chi necessita assistenza nelle pratiche previdenziali e contributive. Lavoriamo con competenza e professionalità per garantire ai lavoratori e ai pensionati un supporto qualificato nella gestione della loro posizione previdenziale. Dalla richiesta di pensione alla verifica dei contributi versati, fino all’accesso a trattamenti di inabilità o reversibilità, accompagniamo ogni persona con un servizio personalizzato.
Affrontiamo con attenzione le domande di ricongiunzione dei contributi e il riscatto della laurea, assicurando che ogni scelta venga fatta in modo consapevole e vantaggioso. Semplifichiamo ogni procedura per rendere accessibili e tempestivi i diritti previdenziali, così da supportare anche coloro i quali continuano a lavorare dopo la pensione nella richiesta di supplementi e aggiornamenti della loro posizione contributiva. Lavoriamo al fianco dei cittadini con un approccio attento e trasparente, così da riuscire ad offrire risposte concrete alle esigenze previdenziali di oggi.
Invalidità e disabilità

Noi di Confartigianato Imprese Alto Milanese offriamo un servizio dedicato a chi affronta situazioni di invalidità e disabilità. Assistiamo i cittadini nella presentazione delle domande per il riconoscimento dell’invalidità civile, garantendo un supporto completo per l’accesso a prestazioni come pensioni di inabilità, assegni di invalidità e indennità di accompagnamento.
Il nostro impegno si estende anche all’assistenza per il riconoscimento dell’handicap grave, previsto dalla legge 104/92, che consente ai beneficiari e ai loro familiari di usufruire di congedi straordinari e permessi lavorativi. Grazie alla nostra esperienza forniamo consulenze personalizzate per garantire che ogni pratica sia gestita con la massima attenzione e professionalità.
Noi di Confartigianato vogliamo tutelare i diritti delle persone con disabilità, assicurando loro l’accesso alle prestazioni e ai benefici previsti dalla normativa attualmente in vigore.