Contributo fino a 10.000 euro alle imprese per l’acquisto di prodotti riciclati

Le imprese che impiegano materiali e prodotti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione dal riciclo di rifiuti o di rottami, possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020.

Il contributo prevede un rimborso sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti riciclati, fino ad un importo massimo di 10.000 euro per ciascun beneficiario, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro.

Le domande devono essere trasmesse entro le ore 12:00 del 21 febbraio 2022 attraverso la seguente piattaforma informatica accessibile con un’identità SPID.

Con il Decreto del 6 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale numero 297 del 15 dicembre 2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha definito i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di materie e prodotti riciclati che hanno accesso all’agevolazione.

Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica sono disponibili i moduli facsimile per la presentazione della domanda di concessione del contributo.