Corsi apprendistato a Parabiago

Le risorse erogate dalla Provincia di Milano sul Bando Apprendistato sono esaurite, pertanto, per il tramite di E.L.F.I., l’ente di formazione di Confartigianato Lombardia, sono state programmate delle edizioni di corsi a pagamento ai quali si potranno iscrivere gli apprendisti assunti da oltre 6 mesi che non abbiano ancora assolto l’obbligo formativo.

La formazione obbligatoria prevede un primo corso trasversale di 40 ore (32 ore per gli apprendisti che abbiano già fatto il corso sulla sicurezza di 8 ore) per laureati, diplomati e licenza media, ai quali dovranno seguire i corsi specifici di:

–       altre 40 ore per i diplomati

–       altre 80 ore per coloro che hanno la licenza media.

La normativa di riferimento, Decreto Legislativo 14 settembre 2011 n. 167 “Testo unico sull’apprendistato” prevede che l’azienda debba erogare obbligatoriamente la parte di formazione esterna avvalendosi di un ente di formazione accreditato in Regione Lombardia. La formazione esterna va erogata quindi entro 6 mesi dalla data di assunzione per non incorrere in sanzioni che prevedono in caso di ritardo o mancata erogazione il pagamento per intero dei contributi con l’inquadramento dell’apprendista (dalla data della sua assunzione) come lavoratore dipendente a tempo indeterminato.

Vi ricordiamo inoltre che la medesima normativa prevede che alla formazione esterna presso enti accreditati debba essere affiancata la formazione interna all’azienda, di pari ore rispetto a quella esterna, attraverso il Tutor che deve possedere adeguate competenze professionali.

I corsi della durata di 40 ore si terranno presso la sede di Villa Corvini a Parabiago – Via Santa Maria 27 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e hanno un costo di € 402,00 IVA esente (per i corsi da 40 ore) € 322,00 IVA esente (per i corsi da 32 ore)

Per informazioni e iscrizioni in merito, contattare la sede Elfi di Villa Corvini (Tel. 0331559655).