Myplant&Garden 2022. Rifiuti del verde: risorsa ed opportunità con Confartigianato Imprese del Verde

Manifestazione unica in Italia, Myplant & Garden, dal 23 al 25 febbraio a Rho Fiera Milano, propone e promuove tutta la filiera del verde attraverso i suoi 9 macrosettori (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi, arredo giardino).

Durante i due giorni di manifestazione in cui gli attori delle filiere ideative, produttive e distributive, in sinergia e moltiplicano il proprio potenziale, incontrandosi nei padiglioni, alimentano una virtuosa green chain per i servizi del verde.

Sono oltre 700 gli espositori che hanno confermato la propria presenza in fiera. Presente anche Confartigianato Imprese del Verde Lombardia, per ridare opportunità alle imprese nell’economia circolare e soprattutto capire come trattare i rifiuti verdi, considerati ora rifiuti “speciali e non pericolosi”.

Temi come la sostenibilità e la transizione ecologica in questo periodo sono al centro dell’attenzione, della politica e del dibattito e sono temi di forte competenza nostra e di questa filiera.

Myplant 12

Ne parliamo con il Presidente Marco Nigro: “siamo presenti con questo stand istituzionale per cercare di avvicinarci e cercare di fare informazione con i nostri associati e i nostri nuovi associati, per avvicinarli al mondo della categoria. Siamo inoltre presenti con l’opportunità di parlare di “sfalci e potature”, che oggi non vengono più classificati e trattati come semplici rifiuti ma hanno una nuova normativa che li regolamenta. Un tema quindi abbastanza scottante per la categoria degli imprenditori del verde, che con l’intervento quest’oggi degli esperti, cercano di trovare una soluzione che possa facilitare il trattamento, l’utilizzo e lo smaltimento di questi rifiuti”.

Ma non solo rifiuti. Nigro infatti, ci spiega che possono diventare anche risorse ed elementi preziosi.

Il mondo del verde e delle piante sono protagoniste nelle nostre vite; temi attuali come la transizione ecologica, la sostenibilità e in territori come l’Altomilanese che sono densamente popolati e le parti verdi sono sempre meno, tutelare quelle che ci sono e saperle gestire, con delle buone pratiche: è fondamentale.

La città per noi è un posto dove vivere e noi dobbiamo vivere bene e per questo ci aiutano il verde e le piante che ci circondano”.

Imprese del Verde Lombardia vuol per questo avvicinare il più possibile nuovi imprenditori e far capire quanto un’associazione di categoria possa essere loro d’aiuto e offrire momenti formativi ai propri soci”, conclude Nigro. 

Con gli attori protagonisti di questo talk capiamo di più intorno al problema dello smaltimento del verde.

Gizzi di Confartigianato Nazionale spiega che: “in tutt’Italia la situazione è omogenea. La nuova normativa ha creato difficoltà e quindi ora bisognerà capire proprio a livello locale come i diversi centri di raccolta e smaltimento rifiuti intendono trattare la problematica“.

Myplant 11

Proprio perché c’è diversità tra le diverse città, la nostra mission di oggi è dialogare con tutte le persone a questo tavolo per cercare di fornire risposte il più complete possibile all’utenza e far capire loro che l’economia circolare è la strada per il futuro. Rifiuti non solo “scarto” ma anche opportunità “, commenta il presidente di Confartigianato Lombardia Masetti.

E’ importante -sottolinea concludendo Luca Mariotto, Responsabile aziende pubbliche per lo smaltimento del verde- che tutte le imprese si uniscano, proprio per collaborare insieme; anche in vista di un’importante aumento dei costi dell’elettricità, voce primaria di costo nelle nostre aziende  in quest’ultimo periodo. Bene che Lombardia e Veneto abbiano unito la voce per portare istanze comuni”.

Infine, dopo un confronto interessante, ha chiuso i lavori Stefania Del Maistro, Presidente Categoria Imprese del verde Confartigianato Nazionale, che ha commentato: “La nostra storia affonda le radici nei primi anni del secondo dopoguerra quindi possiamo considerarci una vecchia signora che sa rinnovarsi ed in questo ambito c’è la creazione di categorie di rappresentanza che seguono le nuove necessità  degli imprenditori. La categoria delle IMPRESE DEL VERDE , che mi onoro di rappresentare,  è una giovane categoria che sta scalciando per trovare soluzioni adeguate alle esigenze di NOI IMPREDITORI.

Il tema proposto oggi, alla nostra prima partecipazione ufficiale a questa meravigliosa Fiera, è un argomento di scottante attualità per il  quale abbiamo cercato soluzioni pratiche che vi sono state ben spiegate dal Dott. Gizzi.

Da imprenditori sappiamo riconoscere le problematiche ma non ci arrendiamo ad esse e con il supporto di una struttura come Confartigianato sono certa che troveremo le soluzioni per questo e per molti altri ostacoli che ci si presentano quotidianamente.

Nel ringraziare tutti voi per la partecipazione sento di dovere un ringraziamento speciale al Dott. Nigro ns. rappresentante per la Lombardia, ai funzionari Dott. Radoani, Dott.sa Iozi, Dott.sa Martina e a tutta la struttura che ci ha supportati per la realizzazione di questa tavola rotonda.

Si ringrazia Enzo Mari per l’articolo pubblicato da SempioneNews il 23 febbraio 2022.