Confartigianato Imprese Alto Milanese a Mezz’ora di economia sull’economia circolare: opportunità o costo per imprese e cittadini?

5
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Articoli
Pagine

Categoria

News

Data

18/11/2025

Dal prossimo 15 dicembre e fino al 13 febbraio 2026 le imprese con meno di 10 dipendenti saranno tenute a iscriversi al RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, strumento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che introduce la digitalizzazione dei documenti legati alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Siamo stati invitati da Telelombardia a partecipare alla puntata informativa Mezz’ora di economia, dedicata proprio al nuovo sistema che prende il posto del superato Sistri. La trasmissione andrà in onda stasera, martedì 18 novembre, alle 19:25 sul canale 10.

In studio entreremo nel merito delle principali novità per le imprese, dell’interoperabilità con i software gestionali e dei costi per le PMI. Un tema cruciale perché chi non rispetterà l’obbligo o presenterà incongruenze potrà incorrere in sanzioni anche rilevanti.

Parleremo inoltre di sostenibilità e responsabilità ambientale collettiva, con uno sguardo ai comportamenti dei cittadini in vista del Natale e dell’aumento della produzione di rifiuti legato a pacchi e regali.

Saremo ospiti della trasmissione condotta da Roberta Cassina e Livia Ronca: in rappresentanza di Confartigianato Alto Milanese interverrà il nostro Segretario generale, Giacomo Rossini, insieme a Carlo Boschetto, Responsabile Unità Operativa AEMME Linea Ambiente, ed Emanuela Monti, titolare di New Age Ecologia.

La puntata sarà riproposta in replica sabato 22 novembre alle 10.55, sempre su Telelombardia.

Potrebbero interessarti anche