Coronavirus – aggiornamenti del 13 marzo

UFFICI ASSOCIATIVI – come evidenziato nella colonna di sinistra del sito, in relazione all’emergenza sanitaria in atto e alle ulteriori disposizioni emanate nell’ultimo Decreto di mercoledì scorso, informiamo che a decorrere da Lunedì 16 marzo e fino a Mercoledì 25 marzo 2020, almeno, gli uffici di Confartigianato Imprese Alto Milanese, Artigianservice Srl e Ambiente e Salute Srl, rimarranno chiusi al pubblico. Gli operatori, però, saranno attivi e raggiungibili dagli associati e dai clienti ai consueti numeri telefonici (da Lunedì a Venerdì 8.30-12.30) e alle mail.

GESTIONE REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI – invitiamo a leggere la comunicazione pubblicata sul sito

SCADENZE TRIBUTARIE – Le restrizioni varate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 rendono quanto mai urgente la proroga dei versamenti tributari compresi quelli in scadenza il prossimo 16 marzo. Tale proroga, richiesta fortemente dalla Confederazione, dovrebbe essere contenuta nel decreto legge che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri. Al momento, prtò, non ci sono notizie certe al riguardo sebbene, come anche anticipato da alcuni esponenti del Governo, con ogni probabilità anche le scadenze del 16 marzo sono destinate ad essere incluse nella citata proroga, incluso quindi il versamento del saldo dell’IVA annuale relativa al 2019. Attenzione, Ultim’ora delle 18.40: comunicato stampa Ministero dell’Economia e delle Finanze, clicca qui. TUTTAVIA, LE CERTEZZE SI AVRANNO SOLO CON L’EMANAZIONE DEL DECRETO

PROVVIDENZE ELBA 2019 – In questi convulsi giorni l’intensa azione di Confartigianato Lombardia ha portato a sbloccare la liquidazione delle provvidenze Elba del 2019 che si rileva una piccola boccata d’ossigeno per imprese e dipendenti che ne avevano fatto richiesta.

AMMORTIZZATORI SOCIALI – al momento della pubblicazione di questo articolo il Consiglio dei Ministri non ha ancora deliberato il decreto contenente gli ammortizzatori sociali e i provvedimenti a sostegno di imprese e famiglie; l’Area Lavoro dell’associazione si sta già adoperando per organizzare quanto sarà necessario alle imprese associate. Seguiranno aggiornamenti.

DISTACCHI FORNITURE ENERGIA – Tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas ed acqua per morosità, di famiglie ed imprese (BT altri Usi EE – consumo Gas < 200.000 Smc), vengono rimandate dal 10 marzo scorso, e fino al 3 aprile 2020. E’ stato istituito un fondo da 1 miliardo di €, per favorire gli interventi attuali e futuri a beneficio dei consumatori; inoltre, le più vicine scadenze previste dalla regolazione, saranno differite.

OSSERVATORIO DI CONFARTIGIANATO LOMBARDIA – In Lombardia oltre 117 mila addetti nelle imprese artigiane lombarde dei servizi alle persone, nei servizi il 37,5% dell’artigianato. Scarica qui la rilevazione di Confartigianato.