Nuovo accordo Confartigianato-SIAE

Per i pubblici esercizi tariffe convenzionate per i trattenimenti musicali senza ballo 

 

Le imprese associate Confartigianato possono usufruire di riduzioni percentuali pari al 15% sui compensi in abbonamento per l’anno 2024. I compensi e le norme di riferimento sono riportati nelle sezioni specifiche del sito SIAE.

 

Dal mese di aprile è attivo un nuovo Accordo con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso il quale i pubblici esercizi – bar, ristoranti e pub – associati a Confartigianato possono usufruire di una riduzione del 15% sulle nuove tariffe SIAE per Diritto d’Autore dovute in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.

 

Gli importi dei compensi per singolo evento variano a seconda delle dimensioni del locale e del fatturato annuale dell’impresa organizzatrice. In caso di organizzazione di più eventi al mese richiesti con un unico permesso (a partire da un numero minimo di 5 eventi/mese) sono previste ulteriori riduzioni.

 

Confartigianato per poter sottoscrivere l’Accordo, ha stipulato una polizza assicurativa di garanzia collettiva in favore della SIAE operante in caso di mancato o parziale pagamento degli importi per Diritto d’Autore dovuti a SIAE per errate e/o infedeli dichiarazioni delle imprese associate che organizzano trattenimenti musicali, ed anche nei casi di mancata richiesta del permesso.

 

Il permesso per i trattenimenti musicali nei pubblici esercizi può essere richiesto direttamente online sul portale Music&Go di SIAE, accessibile una volta effettuata la registrazione ai Servizi Online di SIAE. Inoltre, è possibile rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE.

Per usufruire della riduzione associativa, l’impresa associata dovrà consegnare copia della tessera associativa 2024 oppure una lettera in originale su carta intestata dell’Associazione territoriale Confartigianato comprovante l’iscrizione associativa per l’anno in corso.