UCRAINA – Il Presidente Granelli: ‘Profonda preoccupazione. Recuperare dialogo. A rischio 2,7 mld export di MPI’

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli esprime “profonda preoccupazione per il conflitto in atto in Ucraina e le drammatiche conseguenze per le popolazioni coinvolte. Auspichiamo si possano recuperare rapidamente le ragioni del dialogo e ​riaffermare i valori della libertà e della democrazia per scongiurare effetti ancora più gravi per la vita delle persone, per la sicurezza e la stabilità sociale ed economica dell’Europa. Le inevitabili sanzioni decise per condannare l’attacco all’Ucraina si ripercuoteranno in modo molto pesante anche sulle micro e piccole imprese italiane“.

Basti dire che, secondo una rilevazione dell’Ufficio studi di Confartigianato, tra i Paesi dell’Ue, l’Italia è al quarto posto per il valore delle esportazioni sui mercati russo e ucraino dove, nel 2021, ha venduto prodotti per complessivi 9.809 milioni di euro e ne ha importati per 17.273 milioni di euro.

Addirittura siamo in testa ai Paesi Ue per l’export in Russia di prodotti della moda, per un valore di 1.346 milioni di euro, e di mobili (333 milioni).

Nel 2021 l’Italia ha un interscambio con la Russia di 7.696 milioni di euro di esportazioni e di 13.984 milioni di euro di importazioni, di cui il 55,3% è costituito da petrolio greggio e gas naturale per un valore di 7.726 milioni di euro.

I settori italiani con la maggiore concentrazione di micro e piccole imprese (soprattutto alimentari, moda, mobili, legno, metalli) vendono in Russia prodotti per 2.684 milioni di euro, pari al 34,9% delle nostre esportazioni nel Paese.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli e il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini sono intervenuti sui media per denunciare i pesanti effetti della guerra in Ucraina sull’economia italiana. Il Presidente Granelli, ospite il 6 marzo del programma di Rai3 ‘Mi manda Rai3’, ha sottolineato i rischi di gravi ricadute per le esportazioni del nostro Paese sui mercati russo e ucraino.

Il conflitto in Ucraina non fa che aggravare il problema delle difficoltà di approvvigionamento e dei rincari di materie prime per le imprese del settore alimentare. A cominciare dal grano, come ha evidenziato il Presidente Rivoltini con dichiarazioni al quotidiano la Repubblica, nell’intervista del 6 marzo a RaiNews24 e del 7 marzo al Tg3 Rai.

Guarda l’intervento del Presidente Marco Granelli a Mi manda Rai3
Guarda l’intervista del Presidente Massimo Rivoltini a Rainews24

Guarda l’intervista del Presidente Massimo Rivoltini a Tg3
Leggi le dichiarazioni del Presidente Massimo Rivoltini su la Repubblica