ENERGIA E GAS, AUMENTI IN BOLLETTA NEL 2022: CENPI TI TUTELA!

Il 2022 per imprese e famiglie comincerà con un’impennata dei prezzi di energia e gas, che già in questi ultimi mesi avevano registrato significativi incrementi.

Tali aumenti hanno già colpito nel 2021 tutte imprese che non si sono affidate a C.En.P.I. – Confartigianato Energia per la Imprese –, il consorzio di Confartigianato che, operando come un grosso gruppo d’acquisto, contratta ogni anno con i fornitori di energia e gas presenti sul libero mercato.

Negli ultimi mesi, il PUN medio (Prezzo Unico Nazionale dell’energia) ed il PSV (Punto di Scambio Virtuale del gas) hanno raggiunto valori doppi/tripli rispetto a quelli che si verificano in tempi normali. E’ difficile immaginare quando ci sarà una vera e propria inversione della tendenza dei prezzi all’ingrosso delle due materie prime, ma è certo che tali prezzi non sono sostenibili troppo a lungo.

C.En.P.I. AL LAVORO PER CALMIERARE I RINCARI

E’ possibile mitigare gli effetti di questi aumento con una corretta strategia d’acquisto ed è quello il compito principale che il ns. consorzio assolve nei confronti delle proprie imprese e famiglie.

Nel 2021, le aziende in fornitura con C.En.P.I., che hanno rinnovato ad un prezzo fisso il loro contratto di fornitura, non hanno subito alcun aumento ed hanno pagato, nei momenti critici dell’anno, un prezzo dell’energia che è circa quattro volte più basso di quello registrato in Borsa (Prezzo PUN).

Ora C.En.P.I. è al lavoro per contenere il più possibile gli aumenti del 2022, legati ai rincari dei prezzi che, inevitabilmente, ad inizio anno interesseranno le ns. bollette.

Contrariamente a quanto svolto negli anni passati, complice il persistere del rincaro dei prezzi, il ns. consorzio ha deciso di non sottoscrivere un prezzo fisso per il 2022; in attesa di una flessione dei mercati, C.En.P.I. applicherà un’offerta variabile PUN (per l’energia) ed al PSV (per il gas), andando a fissare il prezzo in corso d’anno, non appena le condizioni saranno competitive in tal senso.

E’ questa la strategia che C.En.P.I. intende attuare per i propri clienti consolidati, in virtù del mandato affidatogli: da un lato garantendo di anno in anno le migliori opportunità di risparmio, dall’altro sgravando le imprese dall’impegno di cercare offerte sul mercato, la cui convenienza è sempre più difficile da valutare.

Per qualsiasi informazione o necessità di chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Energia: